AutismoFirenze
Ass. di Volontariato Onlus
Progetto "I Manuali di Casadasé" per giovani ed adulti affetti da autismo.
Il Centro tratta ad oggi 38 utenti, la lista di attesa è di 4 persone e per la prima volta non ci sono concrete possibilità di accoglienza, a causa di mancanza di spazi e personale, almeno fino a gennaio, quando a fronte di alcune uscite si potranno fare nuovi inserimenti.

I nostri utenti hanno un'età variabile dai 17 ai 35 anni, con diverso livello di funzionamento: dai casi più gravi, non verbali e con notevole ritardo mentale, a ragazzi con numerose competenze e un QI anche al di sopra della media.

E' sempre necessario un supporto fisico nello svolgimento delle diverse attività: una guida materiale (un manuale, nel titolo del progetto) che a Casadasè si presenta nella forma di un raccoglitore con all'interno fogli plastificati sui quali vengono posizionate con un sistema attacca e stacca tessere variamente concepite.

C'è il manuale che accompagna il ragazzo nello svolgimento di un compito pratico indicandone le fasi e le modalità di attuazione, o che presenta un argomento da apprendere in maniera strutturata e progressiva, o che propone situazioni di problem solving a difficoltà crescente, o che crea situazioni comunicative strutturate, o che, presentando temi di interesse e quindi motivanti, educa al lavoro indipendente ecc ...

La creazione di questi strumenti di lavoro ha costituito una parte importante dell'impegno professionale degli educatori fin dai primi anni dell'attività del Centro: per ogni attività sono stati preparati manuali specifici, pensati per i singoli ragazzi in ingresso. Nel tempo il numero dei ragazzi è cresciuto, i manuali si sono moltiplicati e parallelamente è aumentata la possibilità di riutilizzo e di scambio tra i vari utenti.

Oggi si è creato un patrimonio di manuali (sono oltre 250) che rappresenta un unicum nel panorama degli ausili didattici, anche di prestigiose Case Editrici.