Fondazione Together to Go Onlus
Sostegno per la riabilitazione di bambini colpiti da patologie neurologiche. complesse
Il centro TOG nasce con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale.

Questi bambini soffrono di gravi deficit nelle principali abilità umane: nell'ambito, motorio, cognitivo, comportamentale e comunicativo e abbisognano, come cura principale, della RIABILITAZIONE che, però, per essere efficace , deve essere tempestiva e quantitativamente e qualitativamente adeguata , altrimenti risulta una
sorta di placebo.

La riabilitazione in ambito neurologico infantile è multidisciplinare e globale, disegnata a misura di ciascun bambino, individualizzata e modellata sulle sue esigenze.

Il personale riabilitativo (fisioterapisti, logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi, terapisti del recupero cognitivo) hanno una  grande esperienza ed una specifica preparazione per trattare questi bambini, proprio perché si tratta di soggetti molto particolari con compromissioni complesse.

Sosteniamo psicologicamente le famiglie dei bimbi cerebrolesi,sia per aiuta re i genitori a vedere le potenzialità reali dei loro piccoli, che per sostenere i loro progressi ed affrontare il percorso esistenziale della presenza di un
soggetto, disabile con realismo, . . ma anche con ottimismo e speranza.

Anche il percorso scolastico va sostenuto: in Italia i bambini disabili sono, grazie ad una legge virtuosa e importantissima sul piano dei diritti, inseriti nelle scuole normali e la prossimità con i bambini senza problemi è un valore aggiunto enorme per i non normodotati, ma anche per i normodotati.