A.T.T. Associazione Tumori Toscana Onlus.
Progetto “Mai Soli”

L'Associazione Tumori Toscana offre cure domiciliari gratuite ai pazienti oncologici delle province di Firenze, Prato e Pistoia, mediante l'intervento di un team multidisciplinare (medici, infermieri, psicologi, operatrici socio-sanitarie).

Il cancro è una malattia di un'intera famiglia e non di un singolo paziente e su questo principio si basa la strategia di intervento di ATT.

I dati a disposizione dimostrano che circa un terzo dei pazienti vive in una famiglia in cui è presente almeno un altro “fattore di sofferenza” (altro familiare con malattia cronica, disabilità, tossicodipendenza).

Inoltre, la ben nota situazione economica rende sempre più attuale il fenomeno del “financial distress”, ovvero delle difficoltà economiche (provocate direttamente o indirettamente dalla malattia) che una famiglia deve affrontare.

ATT vuole affrontare i problemi di queste famiglia con il progetto “Mai Soli”.