Progetto Psico-Oncologia
Associazione Fiorenzo Fratini Onlus per progetto psico-oncologia.

L’esperienza pluriennale dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T., confermata dai dati della letteratura, suggerisce che quando una persona si ammala per un tumore è l’intera famiglia ad ammalarsi, subendo pesanti ripercussioni sul piano dei rapporti interpersonali, oltre che da un punto di vista sociale ed economico.

Pertanto un intervento domiciliare che voglia essere efficace non può prescindere dal prendersi cura non solo del paziente ma anche dei familiari.

L’Associazione Tumori Toscana ha fatto proprio questo paradigma, inserendo nel team domiciliare la figura dello psico-oncologo allo scopo di supportare pazienti e familiari nel difficile percorso della malattia.

Una particolare attenzione è stata dedicata ai bambini ed ai ragazzi delle famiglie seguite, considerati come “soggetti deboli” e, pertanto, meritevoli di specifiche cure.A.T.T. intende investire nell’attività di psico-oncologia con un programma di intervento specifico.

Da un punto di vista qualitativo, è nei programmi di A.T.T. consolidare l’esperienza di supporto a bambini e ragazzi e attivare un servizio di “riabilitazione oncologica”.Il servizio di psico-oncologo infantile è finalizzato a dare sostegno ai bambini e al partner nel caso di un genitore affetto da cancro.